La casa editrice FONDAZIONE LE MADRI

E’ possibile acquistare i seguenti testi compilando il listino agricolo nella sezione SERVIZI AGRICOLI oppure premere il bottone “ordine libri” riportato qui sotto.

E’ ora disponibile il nuovo calendario Biodinamico del 2020, ricco di informazioni e consigli utili per la coltivazione e la gestione dell’orto, del frutteto, della vigna e del giardino. Il calendario ci aiuta a rimanere sincronizzati con i ritmi naturali e a comprenderli meglio. C’è una bella introduzione sul significato agricolo delle feste contadine che ritmavano i lavori nei tempi passati. C’è una sezione dedicata a “Come leggere il calendario” e molte tabelle di sostegno alla coltivazione. Sono molto importanti le tabelle di alba e tramonto della luna e quella sulle aree geografiche che aiuta ad adattare le indicazioni al proprio contesto. Speriamo che il calendario vi sia di aiuto, vi piaccia e vi apra a nuove percezioni sui ritmi naturali.

“In questa epoca la coltivazione di un orto non solo è importante dal punto di vista nutrizionale e pro­duttivo, ma sempre più lo è anche per un valore terapeutico e salutistico; così anche il giardino non è solo legato ad aspetti estetici e di bellezza, ma in esso si sta riscoprendo l’effet­to terapico della sua energia vitale. Sempre più persone sentono il bisogno di riallacciare un dialogo con la Natura e la terra, dialogo che è andato purtroppo perduto o mal interpretato. Spesso intrattenendosi nel giar­dino o lavorando nell’orto si intui­sce il valore delle cose vive e salutari.

«Questo libro è stato scritto sia per chi coltiva sia soprattutto per chi inizia a coltivare in modo sano e naturale. Ma non solo: anche per chi vuole entrare con la propria consapevolezza nella sacralità della Natura.»

Manuale introduttivo a una “botanica vivente” per il miglioramento delle tecniche agronomiche nell’ambito dell’attività agricola biodinamica; un modo di osservare e percepire la natura non solo con gli occhi fisici ma ancheattraverso una sensibilità interiore.

Editrice Antroposofica Milano

“I consigli contenuti nel presente Calendario rappresentano l’applicazione pratica di una parte delle indicazioni date dall’agricoltura biodinamica, avviata nel 1924 da Rudolf Steiner. Tra le altre cose essa postula, e controlla sperimentalmente, l’influenza di forze cosmiche rilevabili soprattutto nel comportamento delle piante, e il Calendario considera principalmente questo aspetto della biodinamica.”

Il presente lavoro è una raccolta sintetica di materiale didattico del corso introduttivo all’agricoltura biodinamica.

L’autore, Paolo Pistis, agricoltore, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica, da oltre vent’anni si occupa di come portare vitalità alla terra. In questo testo ha voluto raccogliere le sue esperienze e le conoscenze basilari per stimolare ad aiutare il pianeta Terra, migliorare la vita degli agricoltori e per contribuire al benessere dei consumatori.

Questa guida, redatta da ricercatori del prestigioso Istituto di Ricerca per l’Agricoltura Biologica (FiBL) di Frick (Svizzera), in collaborazione con la Demeter Svizzera è una trattazione chiara ed esauriente del metodo di agricoltura biodinamica.

Essa è frutto dell’esperienza in campo acquisita negli anni e di una pluridecennale ricerca scientifica condotta con rigore metodologico.

La presente versione, in lingua italiana, vuole essere un aiuto agli agricoltori e ai consulenti interessati, e vuole dare al contempo l’opportunità ai tecnici che operano negli enti pubblici di apprezzare la validità del metodo biodinamico.