La Casa Editrice 2017-11-23T21:53:34+00:00

La casa editrice FONDAZIONE LE MADRI

E’ possibile acquistare i seguenti testi compilando il listino agricolo nella sezione SERVIZI AGRICOLI oppure premere il bottone “ordine libri” riportato qui sotto.

Queste giornate di ottobre sono meravigliose per la spruzzatura del 500k e del Fladen. Siamo di fronte a quello che viene chiamata la seconda primavera. In questi giorni c’è la massima attività microbiologica del suolo e la nascita di quelle erbe spontanee che ci accompagneranno tutto l’inverno. Il 500k spruzzato all’imbrunire favorisce i processi di umificazione e di fissazione dell’azoto durante l’inverno. Inoltre aiuta l’accumulo di sostanze nutritive nelle radici e nei tessuti delle piante per affrontare un buon inverno.
Il Fladen colloidale aiuta la riproduzione dei lombrichi che scaveranno gallerie per drenare l’acqua in eccesso e per regolare le fermentazioni del suolo. Tutto il materiale organico come foglie, paglie, potature si orienta a diventare fonte di nutrimento e non fonte di infezione.
Se potete spruzzate in giorni di radici o nei giorni di luna piena.

“In questa epoca la coltivazione di un orto non solo è importante dal punto di vista nutrizionale e pro­duttivo, ma sempre più lo è anche per un valore terapeutico e salutistico; così anche il giardino non è solo legato ad aspetti estetici e di bellezza, ma in esso si sta riscoprendo l’effet­to terapico della sua energia vitale. Sempre più persone sentono il bisogno di riallacciare un dialogo con la Natura e la terra, dialogo che è andato purtroppo perduto o mal interpretato. Spesso intrattenendosi nel giar­dino o lavorando nell’orto si intui­sce il valore delle cose vive e salutari.

«Questo libro è stato scritto sia per chi coltiva sia soprattutto per chi inizia a coltivare in modo sano e naturale. Ma non solo: anche per chi vuole entrare con la propria consapevolezza nella sacralità della Natura.»

Manuale introduttivo a una “botanica vivente” per il miglioramento delle tecniche agronomiche nell’ambito dell’attività agricola biodinamica; un modo di osservare e percepire la natura non solo con gli occhi fisici ma ancheattraverso una sensibilità interiore.

Editrice Antroposofica Milano

“I consigli contenuti nel presente Calendario rappresentano l’applicazione pratica di una parte delle indicazioni date dall’agricoltura biodinamica, avviata nel 1924 da Rudolf Steiner. Tra le altre cose essa postula, e controlla sperimentalmente, l’influenza di forze cosmiche rilevabili soprattutto nel comportamento delle piante, e il Calendario considera principalmente questo aspetto della biodinamica.”

Il presente lavoro è una raccolta sintetica di materiale didattico del corso introduttivo all’agricoltura biodinamica.

L’autore, Paolo Pistis, agricoltore, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica, da oltre vent’anni si occupa di come portare vitalità alla terra. In questo testo ha voluto raccogliere le sue esperienze e le conoscenze basilari per stimolare ad aiutare il pianeta Terra, migliorare la vita degli agricoltori e per contribuire al benessere dei consumatori.

Questa guida, redatta da ricercatori del prestigioso Istituto di Ricerca per l’Agricoltura Biologica (FiBL) di Frick (Svizzera), in collaborazione con la Demeter Svizzera è una trattazione chiara ed esauriente del metodo di agricoltura biodinamica.

Essa è frutto dell’esperienza in campo acquisita negli anni e di una pluridecennale ricerca scientifica condotta con rigore metodologico.

La presente versione, in lingua italiana, vuole essere un aiuto agli agricoltori e ai consulenti interessati, e vuole dare al contempo l’opportunità ai tecnici che operano negli enti pubblici di apprezzare la validità del metodo biodinamico.