Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

COMPOSTAGGIO BIODINAMICO E HUMUS DI LOMBRICO 

COME OTTENERE E PRODURRE HUMUS DI LOMBRICO BIODINAMICO

Con Fabio Fioravanti e Robin Cech

LE VARIE TECNICHE PER IL COMPOSTAGGIO BIODINAMICO

Il compostaggio è un processo che consente di valorizzare scarti e residui che altrimenti andrebbero dispersi o dissipati. Questo processo permette di ottenere un valore aggiunto, significativo e notevole, per quel che riguarda la fertilità e la vitalità dei terreni. Chi lavora con la Terra deve saper ottimizzare le proprie risorse interne in maniera utile e consapevole, favorendo cicli vitali e biodiversità.

Con la moderna scienza materialista e l’industrializzazione dell’agricoltura sono stati snaturati i cicli biologici che sono i veri responsabili della fertilità e della vitalità delle piante.

Una sostanza che viene elaborata all’interno di un processo vivente è ben diversa da un sale minerale ottenuto artificialmente (ed è importante saper cogliere queste differenze). La corretta ed equilibrata nutrizione del terreno permette quindi di creare le condizioni migliori per la crescita di piante sane nel rispetto dell’ambiente.

Il rispetto delle leggi della natura deve essere un punto di riferimento per chi opera in ambito agricolo. Leggi che sono alla base dell’ecosistema, come il ciclo della materia e la catena alimentare. Ritroviamo queste leggi e questi processi nel compostaggio, tramite il quale viene rinnovata la fertilità e la vitalità del suolo.

Per scaricare le informazioni in formato pdf

Per iscriversi al corso cliccare qui (Termine iscrizioni 5 Ottobre 2019).