La Società Antroposofica

La Società Antroposofica in Italia, con sede a Milano in Via Privata Vasto 4, è rappresentata nella Fondazione Le Madri dal Gruppo dei Soci San Cristoforo.

Il primo Goetheanum in legno è andato distrutto per un incendio. Ricostruito in cemento armato, svetta ancora oggi sulle colline di Dornach (Svizzera) quale esempio anticipatore di come si può trattare il cemento in modo plastico ed estetico, superando il semplice uso razionale in pilastri e travi.

“La Società Antroposofica non è una società segreta ma una società completamente pubblica. Può diventare membro, senza distinzione di nazione, di condizione sociale, di religione, di convinzioni scientifiche o artistiche, chiunque consideri giustificata l’esistenza di una istituzione come è il Goetheanum, a Dornach (Svizzera), quale Libera Università di Scienza dello Spirito. La Società respinge ogni atteggiamento settario. Non considera la politica come facente parte dei suoi compiti.”

Il messaggio (una sintesi)
Per l’ulteriore progresso dell’uomo è indispensabile che le scienze naturali, pienamente riconosciute, siano completate dalla scienza spirituale antroposofica.
L’uomo è una struttura spirituale in sé completa, che durante le sue ricorrenti permanenze terrestri si impregna di materia. Per conoscerlo veramente devo osservarlo non solo dal lato materiale ma anche da quello spirituale, in quanto cittadino di due mondi. L’uomo è all’origine di questo universo, non un risultato del caso. Egli è stato creato dalle Gerarchie Spirituali per la conquista di un valore universale, “l’Amore libero”; quindi ha un compito. L’uomo, dopo l’Evento centrale del Golgota, può trarre la forza per attivarsi in tale compito da sé stesso in quanto portatore del Cristo Risorto, laddove riesce ad instaurare un sano rapporto con l'altro.

Vedi anche:

ANTROPOSOFIA: una necessità del tempo

GRUPPO S.CRISTOFORO