ACCADEMIA

pittura

a cura di Stefano Bernardelli

Programma e date 2012/ 2013, in due sabati consecutivi

ore 14.00 / 19.00 dei giorni:

Ottobre 6/13

"DALL'OSCURITA' ALLA LUCE"

Novembre 10/17

Dicembre 8/15

Gennaio 19/26

Febbraio 16/23

Marzo  9/16

Aprile 13/20

Maggio 11/18

Giugno 8/15

Per informazioni costi ed iscrizione: Tel. 392 9797 010
s.bernardelli@fondazionelemadri.it

CORSO BASE PER VELATURE, CON COLORI NATURALI, PER LA CASA E UFFICIO ECC..

Per info

s.bernardelli@fondazionelemadri.it

la.gioconda8@gmail.com

Attività pittorica con indirizzo artistico

Formazione creativa per chi desidera dedicarsi allo studio e all'esercizio della pittura.

Scopo degli incontri è lo studio della teoria dei colori formulata da Goethe  e sviluppata da Rudolf Steiner per far nascere una base metodica che, approfondita, diventi un atto creativo moderno.
Un'applicazione della forza del colore attraverso temi e percorsi ispirati anche da una rilettura della storia dell'arte.
Il percorso artistico si realizza attraverso esercizi di base evidenziando come ogni colore mostra un proprio carattere che si estrinseca in gesto movimento ed emozione.
In questa direzione, coordinandone l'espressione, si svilupperà l'attenzione a riconquistare la sensibilità al dialogo con i colori ovvero all'interpretare con la propria creatività e fantasia l'espressione di forme scaturite dall'azione dinamica dei colori stessi affinché possa risuonare nell'anima, di chi la produce e di chi la osserva, un impulso artistico nuovo.

L’intento “didattico” è di dar corpo all’ascolto dei colori, come essenze, nelle loro diverse complicità e polarità attraverso un’interazione di percezione sensibile per raggiungere, nel proseguimento, una risoluzione “creativa” che entri nella nuova idea, superando la rappresentazione, in un’immagine rivelata.

Docente: Stefano Bernardelli
Nato a Pegognaga (MN), diplomato presso l’Istituto d’Arte di Mantova.
Nel 1989 ha conseguito con il pittore Mario Venturelli
il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Successivamente, a Bolzano alla Frei Malschule, ha approfondito la sua esperienza pittorica nell’ambito della dottrina dei colori di Goethe con particolare riguardo al “metodo Beppe Assenza” con il Maestro di pittura Donald Hall.
Dopo un tirocinio a Spalato dal 2003 è attiva la scuola di pittura La Gioconda alla Fondazione le Madri di Rolo (RE).

Vedi anche:
ATTIVITA' ARTISTICHE                           BEPPE ASSENZA                                                        DISEGNO