Attività artistiche :

PITTURA

DISEGNO

L’Arte antroposofica vuole trovare la via verso lo spirituale: l’artista può, attraverso il suo operare, portare nella realtà quotidiana la luce dell’ideale. L’opera finale è il risultato di un processo, del “come” quel fine viene a realizzarsi, del movimento che si vive nel creare ma anche nel percepire l’opera d’arte. In altre parole, se il processo verrà sentito in modo vivente, anche l’opera d’arte riuscirà a suscitare una risonanza, un intimo colloquio con chi la percepisce, portando a manifestarsi la sfera ideale.

Rudolf Steiner, all’inizio del ventesimo secolo, oltre ad aver dato un impulso di rinnovamento al mondo artistico, lo ha arricchito di due nuove espressioni: l’Arte della Parola e l’Euritmia, che adottano come strumento di espressione l’uomo stesso. L’euritmista riconquista la consapevolezza della ricchezza del linguaggio umano e la porta ad espressione nel movimento del corpo nello spazio; l’artista della parola segue le stesse leggi su cui poggia l’euritmia: nelle parole troviamo l’immagine di ciò che si vuole esprimere e chi recita dovrà acquisire la capacità di farle vivere e risuonare. Molti artisti collaborano con i medici come terapeuti, o lavorano nelle scuole Waldorf e nelle cliniche di pedagogia curativa.
                                                                                                                                                                  Barbara Monari

PITTURA

BEPPE ASSENZA

ACCADEMIA LA GIOCONDA Pittura               e Programma a cura di Stefano Bernardelli